fbpx

Nei dintorni…

Il paese di Tagliole, dove ci troviamo, è incastonato in un territorio ricco di storia e natura. Al centro dell’Appennino tosco-emiliano, a due passi dalla bellissima cornice del Lago Santo modenese, circondato da boschi di faggio, torrenti, cascate e antichi borghi, la nostra struttura è il punto di appoggio ideale per gli amanti dell’escursionsimo, dell’alpinismo, dell’arrmapicata e del turismo sostenibile.

Escursionismo e passeggiate

Numerosi sono i sentieri segnalati che offrono escursioni di varia natura e difficoltà nei pressi del nostro albergo ristorante.

Le Antiche Orme

Un facile sentiero ad anello che si sviluppa proprio intorno al borgo di Tagliole. L’itinerario parte dal centro del paese e, attraversando faggete e guadando piccoli torrenti, tocca la borgata di Casa Mordini, dove si trova l’olmo montano più antico d’Italia.

Lunghezza: 5,8 Km
Dislivello complessivo: 260 mt
Tempo di percorrenza: 1,5 / 3 ore circa
Difficoltà: facile
Periodo consigliato: tutto l’anno (valutare sempre prima le condizioni meteo e del terreno)
Traccia GPS: KommotWikiloc

I sentieri della Rosa Canina

I sentieri della Rosa Canina sono una rete di percorsi che si sviluppano nel comune di Pivepelago, mettendo in co,unicazione i vari paesi e borghi, valorizzando e recuperando spesso antichi sentieri e mulattiere.

Info: https://www.facebook.com/sentierirosacanina
https://www.aovestdelcimone.it/

Sentiero delle Cascate

Sentriero escurionistico molto suggestvo che si sviluppa nei pressi del paese di Sant’Annapelago, a soli 15 minuti di auto da Tagliole, toccando vari corsi d’acqua e cascate.

Lunghezza: 12 km
Dislivello complessivo: 480 m
Tempo di percorrenza: 4/5 ore circa
Periodo consigliato: da Maggio ad Ottobre
Info: https://sentierodellecascate.it/

Alpinismo e sci-alpinismo

Circondata dalle splendide vette e creste del Giovo (1991 m), del Rondinaio (1964 m), del Balzo delle Rose (1739 m) e della Nuda (1775 m), la Buca delle Fate è la base di appoggio perfetta per tutte le attività alpinische invernali.

La valle delle Tagliole offre spesso condizioni di innevamento che permettono ascese e scalate fino a primavera. Le classiche salite dei canali del Giovo e le stupende cascate di ghiaccio sono esperienze indimenticabili per gli appassionati di alpinismo.